Ogni anno vengono stesi migliaia di chilometri di sottoservizi in tutta Europa e in tutto il mondo.
La situazione Italiana:
Mtsys è un progetto nato nel 2017 grazie alla collaborazione di un team di esperti provenienti dal settore delle costruzioni e delle nuove tecnologie.
Si tratta di un sistema di monitoraggio tecnologico che ha l'obiettivo di tracciare i sottoservizi per ridurre i margini di errore sui luoghi di lavoro e rendere più sicure le installazioni.
La situazione Italiana:
Chilometri di acquedotti ancora in amianto
Chilometri di reti Fastweb per le telecomunicazioni
Chilometri di Gasdotto della rete Snam
Chilometri di Elettrodotti
Grazie al sistema MTSYS potremo avere un censimento certo di tutti i sottoservizi e della reale posizione dei tubi sotterranei.
L'anagrafica completa ci permette di rintracciare le informazioni del fornitore che ha effettuato il lavoro in modo da conoscere l'intera storia dell'impianto con un dato unico, certificato e trasparente.
Il servizio MTSYS consente di assicurare i lavori svolti secondo i requisiti posti, con relativo controllo in real time.
Con il sistema attivo è possibile controllare tempestivamente lo stato di avanzamento delle attività, garantire la certificazione del rispetto in termini di qualità di posa e quindi la totale trasparenza di informazioni tra le parti.
Il sistema è utile per identificare la distanza e la tipologia del sottoservizio evitando incidenti di rotture indesiderate.
Conoscere la profondità a cui si trova rispetto al livello del suolo/muro/soffitto, consente di operare in regime di totale sicurezza per sè e per gli altri e di ottimizzare i tempi di intervento.
MTSYS garantisce la fruibilità, la certezza e la veridicità di un dato che fino ad oggi non è stato possibile avere.
Grazie alla distribuzione in Blockchain, infatti, sarà possibile registrare tutte le informazioni sensibili in modo che le strutture potranno avere sempre accesso a informazioni chiare e sicure.